L'estensione del file AIFF è anche conosciuto come il formato di file Audio Interchange File Format, costruito sulla base dell'Interchange File Format (IFF, 1985) della Electronic Arts.
I file AIFF, sviluppati da Apple nel 1988, contengono due canali audio non compresso stereo, con dimensione del campione 16 bit, registrata a 44,1 kilohertz.
Sono fatti per audio di qualità CD, questo significa che una canzone di 4 minuti in formato AIFF richiede 40 MB di spazio su disco, in modo simile ai file WAV. Ciò significa che sono file di grandi dimensioni.
I file AIFF supportano dati PCM solo non compressi. Essi sono utilizzati per registrazione audio e vengono salvati in formato non compresso garantire la qualità del suono. Tuttavia, essi vengono salvati in formato compresso per l'esportazione.
Tuttavia AIFF è ampiamente usato dagli utenti PC. Un file in formato AIFF può essere aperto con Apple QuickTime Player, iTunes di Apple e Adobe Audition CS6 nei sistemi operativi Mac e sistemi basati su Microsoft Windows.