Il viaggio è da sempre uno degli strumenti conoscitivi che ha affascinato generazioni di giovani, intellettuali e letterati. I resoconti di viaggio (si pensi al Milione di Marco Polo) sono testimonianze importanti, per quanto soggettive, che aprono uno spaccato sul mondo passato e presente.
Il treno è, dalla sua invenzione, uno dei mezzi di trasporto più comodo, ecocompatibile ed alla portata di tutti per esplorare regioni e/o paesi. Tuttavia, spesso con lo sviluppo della mobilità globale su gomma, molte linee sono state abbandonate o dismesse. Per questa ragione, in questa sezione proponiamo i link a siti che si dedicano alla storia delle ferrovie e al recupero e/o mantenimento della memoria storica di queste linee che per improvvida scelta sono state rimosse.
Nel caso troviate errori, variazioni o vogliate segnalare altri siti di linee ferroviarie qui non presenti, scrivete una mail di
- Bibliografia ferroviaria italiana, risorsa di rapida consultazione per i ricercatori, gli studiosi o i semplici appassionati di ferrovie, a cura di A.Tuzza.
- Collegio ingegneri ferroviari italiani, sito ufficiale
- Ferrovie abbandonate, sito dedicato alle linee ferroviarie abbandonate in Italia, da un\'iniziativa dell'Associazione Italiana Greenways. Vi proponiamo anche la loro mappa delle linee dismesse e/o abbandonate.
- Ferrovie dimenticate, sito dedicato al recupero di linee ferroviarie dismesse o sottoutilizzate in Italia, nell'ambito del progetto Co.Mo.Do. (Confederazione Mobilità Dolce)
- Ferrovie.it, il portale Internet italiano dedicato ai trasporti, in particolare ferroviari, ed al turismo, con approfondimenti per gli appassionati di treni e ferrovie.
- Ferrovie siciliane, da Wikipedia
- Fondazione storica delle Ferrovie Svizzere, Sito ufficiale
- Storia delle ferrovie in Italia, da Wikipedia
- Storia delle ferrovie in Svizzera, area tematica da SwissWorld.org (in varie lingue)
- Storia della Ferrovia Vesuviana, pagina dedicata alla ferrovia dismessa del Vesuvio
- Treni e ferrovie, sito amatoriale dell'Associazione italiana omonima, con molto materiale documentario.