Il formato video SWF (acronimo di Shockwave Flash) era un formato file vettoriale proprietario prodotto dal software Adobe Flash, dichiarato obsoleto a dicembre 2020. Inizialmente Flash era prodotto da Macromedia, e nel 2005 l'azienda è stata acquisita da Adobe, con tutti i diritti.
Concepito per essere abbastanza piccolo per la pubblicazione sul web, il documento SWF conteneva animazioni e/o applet con vari gradi di interattività e diverse funzioni. Il programma Flash produceva i file SWF come prodotto finale compresso e non modificabile, mentre utilizzava il formato .fla come documento di lavoro modificabile e riutilizzabile.
Flash era il formato più utilizzato per rappresentare e distribuire grafica animata vettoriale prima dell'arrivo di HTML5 e CSS3. Il suo uso era molto più diffuso della versione open proposta da W3C, World Wide Web Consortium, grazie ad una abile politica di partecipazione da parte di Macromedia al gruppo di lavoro che doveva sviluppare lo standard che ne ha ritardato lo sviluppo.
Flash non è supportato dai dispositivi iOS.