Il formato video AVCHD (acronimo di Advanced Video Coding High Definition) è un formato specifico per video ad alta definizione introdotto nel maggio 2006 da Sony e Panasonic ed attualmente adottato anche da vari altri costruttori.
AVCHD usa il codec video MPEG-4 AVC (H.264). Esso permette un'efficienza di compressione maggiore comparato con il codec MPEG-2 usato nelle videocamere HDV per catturare lo stesso video, riuscendo a mantenere quasi la stessa qualità.
Questi file semplificano l'archiviazione senza perdere definizione quando vengono compressi. Lo svantaggio della codifica AVCHD rispetto a quella HDV è la relativa complessità del codec, che si traduce in tempi di modifica e conversione video più lunghi. D'altro canto, un vantaggio della codifica AVCHD è che il trasferimento dei video da una videocamera al computer può avvenire tramite connessione USB a velocità elevate (5-30 MB/s), mentre le videocamere HDV tipicamente devono attuare il trasferimento alla velocità di riproduzione normale del video stesso (real-time, tipicamente 3,5 MB/s).
La risoluzione video raggiunge i 1920×1080i rispetto ai 1440×1080i dell'HDV. AVCHD supporta anche il formato progressivo 720p (1280×720p).
Panasonic insieme a Sony ha presentato il nuovo formato Lite nel 2009 con un livello di compressione maggiore dedicato alle fotocamere; questo è riproducibile solo su lettori Blu-ray e DVD certificati AVCHD (con relativo logo indicato sul dispositivo).