Sviluppato in Russia nel 1992, il formato Matroska Multimedia Container (MKV), meno conosciuto come Matroska Video, è un formato contenitore standard gratuito e open source, che può contenere una vasta gamma di tracce video, audio e sottotitoli in un unico file.
Le estensioni dei file sono .mkv (acronimo di MatrosKa Video), .mka (acronimo di MatrosKa Audio), .mks (acronimo di MatrosKa Subtitles), .mk3d (acronimo di MatrosKa 3D),
Si tratta di un progetto volto a sviluppare un formato contenitore simile a QuickTime di Apple, Mp4 di MPEG o l'Advanced Systems Format di Microsoft. Steve Lhomme, il fondatore di Matroska, oltre ad un gruppo di programmatori, ha favorito il suo sviluppo, come fork del progetto Multimedia Container Format in seguito a disaccordi con il creatore del progetto circa l'utilizzo dell'EBML (Extensible Binary Meta Language) invece di un altro formato binario.
Il nome Matroska ha origine dalla parola russa “matryoshka”, bambole russe poste una dentro l’altra. Come altri contenitori, tipo AVI, MP4 o ASF (Advanced Systems Format), MKV è simile a quei formati riguardanti il concetto di memorizzazione di contenuti multimediali, ma si differenzia da loro perché è interamente aperto nella specifica.
Il formato MKV non è infatti un codec di compressione audio o video, ma un formato contenitore che può salvare audio, video e sottotitoli in un unico file. Gli utenti possono utilizzarlo per memorizzare un film completo o un CD. Supporta quasi tutti i codec, ma è incompatibile con molti programmi.
MKV è una scelta intelligente se si prevede che il proprio video venga visualizzato su TV o computer utilizzando un lettore multimediale open source come VLC Media Player o Miro.
Come elemento open source, è libero di essere utilizzato personalmente per informazioni tecniche che descrivono i dati originali ed è aperto a tutti, anche a gruppi commerciali che intendono sostenerlo nei loro prodotti.
MKV è inoltre error-resilient, cioè può recuperare la riproduzione anche quando il file è corrotto.