I file di formato WMV (acronimo Windows Media Video) è il nome generico per una serie di tecnologie proprietarie sviluppate da Microsoft nel 1999 per lo streaming di file video.
Fa parte della piattaforma Windows Media. A partire dalla versione 7 (WMV1), Microsoft ha usato una sua versione modificata dello standard MPEG-4. Lo stream video è spesso abbinato a quello audio di Windows Media Audio. A seguito della standardizzazione nella Versione 9 da parte di SMPTE (Society of Motion Picture and Television Engineer), poi approvato con il nome di VC-1, oggi WMV è considerato un formato standard aperto.
I file WMV offrono una buona qualità video e file di grandi dimensioni come quelli in formato MOV. Microsoft ha sviluppato WMV per Windows Media Player. YouTube supporta WMV e gli utenti Apple possono visualizzare video in questo formato scaricando Windows Media Player per Apple.
Esistono anche player di terze parti, come MPlayer per Linux, che riproduce file WMV usando l'implementazione FFmpeg del codec di WMV, non sempre riuscendoci, in quanto le specifiche di codifica e di decodifica non sono sempre pubbliche (il VC-1 è uno standard, ma Windows Media Video può usare anche altri codec video).
Da tenere presente che non è possibile selezionare le proporzioni desiderate in WMV.