MPEG-2 è uno standard introdotto nel 1994 da MPEG (Moving Pictures Experts Group). MPEG-2 è un sistema di codifica digitale che definisce la codifica di sorgente ovvero la compressione audio, video, e il formato di multiplazione e trasporto per servizi multimediali diffusivi a qualità televisiva o superiore. MPEG-2 è uno dei formati più diffusi per i video perché è quello utilizzato nei DVD video.
MPEG-2 è stato destinato al broadcast televisivo, fin dal 1994. Una efficiente codifica per il video interlacciato e la scalabilità sono state le caratteristiche che hanno permesso di digitalizzare efficacemente i segnali televisivi. Grazie all'MPEG-2 si ottengono immagini televisive di buona qualità con bitrate compresi tra 4 e 9 Mbit/s.
Lo standard MPEG-2 utilizza tecniche di compressione basate sulla riduzione della ridondanza spaziale e temporale della sequenza video. Lavorando con video MPEG-2, ci sono principalmente tre tipi di compressione usati: I-Frame, IPP e IBP.
Compressione Mpeg-2 I-FRAME
La compressione I-Frame corrisponde alla prima tecnologia di compressione e non si avvantaggia delle tecniche di compressione reali MPEG-2.
Per ogni frame acquisito da una sorgente video, viene creato un frame compresso MPEG-2. Questa codifica è meglio conosciuta come compressione "Intra-frame", dove si può facilmente dedurre che la dimensione di ogni frame è identica. Per mantenere una alta qualità del video acquisito, abbisogna di un elevato data rate e di notevole spazio su disco fisso.
Compressione Mpeg-2 IPP
La compressione IPP presenta una condizione particolare: Il video acquisito è composto da vari gruppi di frames, denominati GOP (acronimo di Group of Pictures). I "GOP" sono composti da un frame di tipo "I" e seguito da una serie più o meno lunga di frames predittivi denominati "P-frame".
La particolarità risiede nel fatto che i frames di tipo "P" sono composti solamente dalle parti modificate rispetto al frame precedente. Ciò permette di ottenere un data rate inferiore del 50% rispetto alla compressione MPEG-2 "I-Frame" mantenendo la stessa qualità.
Compressione Mpeg-2 IBP
La compressione IBP viene sfruttata soprattutto per il video streaming di altissima qualità. Infatti le creazioni MPEG-2 come DVD e CD Video multimediali sfruttano questo formato particolare proprio per avvantaggiarsi dell' alta qualità concessa dal formato MPEG-2 unita a data rate ancora più bassi.
Il formato IBP è composto ancora di gruppi di frames "GOP", più lunghi ancora che nel formato "IPP" e sono composti da frame di tipo "I" (Intra-Frame), frame di tipo "P" (Predictive-Frame) e frame di tipo "B" (Backwards-Predictive-Frame). I frame di tipo "B" sono interposti tra i frame di tipo "I" e quelli di tipo "P", e permettono di ridurre ulteriormente le informazioni memorizzate su disco fisso, pur mantenendo la stessa qualità dei formati precedenti.
Data l' alta compressione e la notevole complessità, non è in questo formato possibile operare a livello di frame durante il montaggio, al contrario dei due formati precedenti.