Simile all'Imperatrice nell'atteggiamento ieratico, la chioma bionda e il colore degli abiti, la Giustizia ha però perduto le ali. Il suo "trono appare massiccio; la corona di ferro allude al rigore della legge. Nella mano destra essa stringe la spada della fatalità che, implacabile, agisce a ristabilire un equilibrio infranto, così come la bilancia, lo strumento riparatore, agli errori commessi che regge nella sinistra.
Si connette astrologicamente ad Astrea, la Vergine dello zodiaco che sostiene la bilancia dell'equinozio d'autunno, e a Hod, la Sephirah di splendore, gloria, potenza, conservatrice del cosmo.
Indica equità, onestà, conformismo, utili consigli, vittoria, equilibrio dell'amore e in famiglia. Matrimonio, una gravidanza desiderata, acquisto di una casa, riconoscimenti pubblici, studi che proseguono bene, eredità inattesa. Benessere economico, buona salute, pace, ritardo positivo. Giusta ricompensa. Fermezza di propositi: il mondo dell'arte e della cultura, il raccolto.
Rappresenta un uomo di legge, un impiegato, un dirigente, un amministratore, una sorella, un'intima amica, una moglie perfetta, una valida collaboratrice; una coppia di sposi, il partner, il fidanzato, il coniuge. Si connette all'elemento acqua, all'autunno, al venerdì, al mese di ottobre, al pianeta Venere, al segno della Bilancia.
Al negativo: la Giustizia annuncia perdita di un processo, condanna ingiusta, un ritardo, un debito, un furto oppure timore, incertezza, errori di giudizio, intolleranza, irresponsabilità, conservatorismo, sregolatezza, vizi; abusi, fluttuazioni, inganni; separazione, divorzio; problemi provenienti da una donna, noie con la salute; ferite fisiche e morali, malattie del rene e della prostata.
Il consiglio dell'arcano
Fare attenzione alle passioni e ai desideri incontrollati. Non contrastare il destino.
Abbinamenti
- Compresa tra l'Imperatore e il Mondo: vittoria legale, sincerità affettiva, risarcimento, buone possibilità di riuscita.
- Inquadrato tra l'Innamorato eil Giudizio: divorzio, separazione legale.
- Circondato dall'Innamorato e dall'Asso di Coppe: matrimonio felice.
- Presso l'Eremita: solitudine estrema.
- Preceduto dall'Impiccato: lite inaspettata con gravi conseguenze.
- Seguito dall'Impiccato: possibilità di evoluzione spirituale.
- Compreso tra il Diavolo e la Morte: forze ostili, cause perse.
- Preceduto dalla Luna: vittoria riportata su conflitti interiori.
- Seguito dalla Luna: falsità, vendetta.
- Preceduto dal Mondo: una disputa risolta.
- Accanto al Matto: possibilità di utilizzare all'estremo potere e libero arbitrio.
- Accompagnato da una qualunque lama di Coppe: invito a frenare gli slanci della passione.
- Accompagnato da una qualunque carta di Bastoni: invito a mettere in ordine i propri affari.
- Accanto a un arcano di Denari: invito a moderate le spese.
- Presso una qualsiasi carta di Spade: tregua tra contendenti.