Questo è l'elenco dei possibili giochi con le lame degli Arcani; non esiste un metodo di lettura dei tarocchi che è obbligatorio seguire.
Non sappiamo infatti quale fosse il metodo originario, cioè il primo sistema che fu utilizzato; parimenti non sappiamo quale fosse il metodo più utilizzato, quello che ebbe la maggiore diffusione.
Leggendo i testi dei più grandi esoteristi dell’Ottocento, non si trova poi da alcuna parte indicazione di metodi tassativi da seguire, di numero di carte da usare, ecc.
Quindi, nel leggere i tarocchi vi è assoluta libertà di metodo, non esiste un metodo giusto o sbagliato da imparare e da utilizzare.
In questo gioco si utilizza il mazzo completo degli Arcani.
Dopo aver disposto le carte sul tavolo, si chiede al consultante di farle girare con la mano sinistra, secondo il movimento di rotazione degli astri, da destra a sinistra, ovvero in senso antiorario.
Per il momento, le carte devono rimanere coperte.
Si prendono poi tre carte e le si dispone nel modo seguente: la prima in alto, la seconda in basso a destra e la terza in basso a sinistra.
Esse ci forniranno la situazione del consultante.
Il metodo della Croce Celtica è forse il metodo di lettura dei tarocchi più conosciuto e più diffuso, online e offline.
Per questo metodo di lettura dei tarocchi si può utilizzare solo il mazzo dei 22 Arcani Maggiori, oppure utilizzare l’intero mazzo dei tarocchi. È solo una questione di preferenze, e ciascuno può scegliere come meglio crede.
Nella Croce Celtica ogni carta ha un preciso significato in funzione della sua posizione, e quindi andrà letta, senza snaturarla, in funzione di ciò.
Il cartomante mescola quindi le carte, pone il mazzo al consultante, e gli chiede di tagliarlo.
Il cartomante, ricostituito il mazzo, inizia a disporre le carte come nell’immagine in figura, posizionare le carte inizialmente coperte.
Per questa lettura si usano i soli Arcani Maggiori.
La lettura dei Tarocchi con il metodo del “si” e del “no” è una stesura semplice: come dice il nome, si tratta di dare una risposta immediata ad una domanda specifica.
Quindi, dal mazzo dei soli Arcani Maggiori, mescolato con cura, si estraggono 4 carte a caso che andrete a disporre secondo lo schema di figura.
La direzione delle frecce, vi indica l’ordine di stesura delle carte.