La lama si ispira a una scena mitologica: il giovane Ercole, compiuta l'educazione presso il centauro Chirone, deve scegliere circa la sua futura esistenza. Gli appaiono allora due giovani donne, la virtù e la mollezza, che gli promettono strade e vantaggi diversi.
Come l'eroe greco, il giovane di questo arcano esita davanti alla donna austera, che prefigura soltanto soddisfazioni morali, e alla cortigiana, dispensatrice di piaceri; il suo abito rosso e verde, colori complementari, indica la sua natura umana, indecisa di fronte al quesito. La Regina virtuosa veste, come la Papessa, in rosso e celeste, la baccante in giallo e verde, le tinte della materia. L'Innamorato è l'iniziato che ha concluso il periodo dell'apprendistato; l'arco e la freccia di Cupido, che dal cielo ne spia la scelta, lo mettono in relazione al Sagittario, ai Gemelli e alla Vergine, al mese di settembre, al mercoledì, all'elemento Terra, ai pianeti Mercurio, Nettuno e Venere e a Tiphereth, la Sephirah della bellezza, l'amore, l'attrazione, ai polmoni, alle braccia.
La lama degli Amanti preannuncia al positivo una scelta determinante in campo affettivo, un incontro importante, un amore platonico, ma anche dedizione, fedeltà, matrimonio; arte, fantasia, armonia, sincerità, felicità, esame superato, buona salute di cuore e circolazione, desideri esauditi, necessità di sottoporsi a una prova; bellezza, viaggi, commercio, lavoro quotidiano, ospedali, dietologia; indica una persona volubile, indecisa, un individuo giovane, un parente, dei bambini, un rubacuori, un medico, un farmacista, un architetto, un ingegnere, un artista, un impiegato.
Al negativo: quest'arcano simboleggia tentazione, infedeltà, falsità, separazione della coppia, dolori d'amore, dubbi; indecisione, gelosia, affari in sospeso da vagliare, disordine, tendenza al celibato, maldicenza, inganno, fall'mento della prova, progetti annienti e promesse non mantenute; depre sione nervosa, pericolo di malattia o incidente per sé e per le persone amate; esaurimento, sterilità, problemi di salute al ventre, all'orecchio e all'occhio. Indica una persona doppia, falsa, mutevole.
Il consiglio dell'arcano
Fidati dell'intuito e agisci di conseguenza. La via più difficile sarà la più proficua.
Abbinamenti
- Presso l'Eremita: sterilità, tradimento.
- Compreso fra la Ruota della Fortuna e il Carro: svolta felice; progetti per una vita a due.
- Unito alla Ruota rovesciata: impossibilità di realizzare i propri desideri affettivi.
- Seguito dal Diavolo: erotismo, folle passione, aborto.
- Preceduto dalla Torre: l'amore aiuterà il consultante a superare una crisi esistenziale.
- Seguito dalla Torre: dolore inatteso, avvenimenti tristi, rapporto ostacolato o impedito.
- Vicino alla Luna: perversione, impotenza.
- Accompagnato dal Mondo: riuscita ottenuta grazie a un piccolo sforzo; un rapporto affettivo di dominio pubblico.
- Accanto al Matto: amore giovanile, rapporto senza futuro.
- Unito a una qualsiasi lama di Coppe: amore corrisposto.
- Presso un arcano di Bastoni: collaborazione professionale.
- Accanto a una carta di Denari: prodigalità.