Il quinto (arcano raffigura il saggio, indulgente personaggio cui ci si rivolge per chiedere consiglio e ottenere il perdono.
Anche il Papa siede, come la Papessa, fra le due colonne del tempio e si rivolge a due ascoltatori dalla mentalità contrastante, perché il suo compito è conciliare gli opposti e rendere accessibili ai semplici le più alte verità. Porta in capo la triplice corona, che allude al discernimento delle verità astratte, e in mano lo scettro, emblema del suo potere spirituale. È abbigliato come la Papessa in azzurro e porpora, i colori del sacerdozio; i fedeli, a lui inchinati, indossano rispettivamente, l'uno un abito rosso (attività) e l'altro nero (sottomissione, credulità). Il Papa si collega a Giove e corrisponde all'Ariete e all'elemento fuoco, alla lettera hé, alla Sephirah Hokmah, la saggezza, il pensiero creativo.
Significa autorità invisibile, aiuto, evoluzione, successo, saggi consigli, stabilità professionale, un'inattesa protezione che chiarisce una situazione difficile. Ispirazione, intuizione, legge, saggezza, unione, amore, risposta affermativa al quesito, perdono, studi, vocazione scientifica e religiosa, diplomazia, eloquenza; libri, scritti, viaggi. Indica un parente stretto, bambini, un confidente, un padre, un uomo anziano, un medico, un insegnante, un giudice, un protettore. Si collega alla fine della primavera e dell'estate, ai segni dell'Ariete e del Sagittario, all'elemento fuoco, al pianeta Mercurio, al mercoledì, al sistema nervoso e ai polmoni.
Al negativo: questo arcano annuncia mancanza di fede, incapacità di riconoscere i propri torti, contrattempi, intolleranza, intuizione errata, maldicenza, ostacoli, risposta negativa a un problema, mancanza di fede in sé, rancore, intrighi, suscettibilità, fanatismo, rinuncia, un uomo falso, un nemico nascosto.
Il consiglio dell'arcano
Lotta contro le penetrazioni. Potenzia la tua determinazione.
Abbinamenti
- Seguito dall'Imperatore e dall'Eremita: iniziative, frenate, progetti ritardati.
- Presso l'Eremita: isolamento volontario.
- Compreso fra l'Impiccato e il Diavolo: pentimento, espiazione.
- Seguito dall'Impiccato: sacrificio spontaneo.
- Unito alla Morte: trasformazione significativa. Con altre carte negative: pericolo di morte.
- Accanto alla Torre: crisi interiore.
- Vicino alle Stelle: nuovo amore, bellezza, saggezza.
- Seguito dalla Luna e dal Sole: analisi psicoanalitica.
- Presso il Giudizio: vocazione religiosa, rinnovamento spirituale.
- Unito a una qualsiasi lama di Coppe: tenerezza, religiosità.
- Accanto a un qualsiasi arcano di Bastoni: appoggi in ambito professionale.
- Accompagnato da una carta di Denari: raccolta di fondi a scopo umanitario.
- Vicino a un arcano di Spade: lotta per una giusta causa a servizio degli altri.