L'Imperatore è il governatore di questo mondo, delle cose materiali, concrete, corporee, simboleggiate dal solido trono cubico sul quale egli siede. In una mano regge la sfera (l'universo), con l'altra impugna lo scettro che allude al dominio dell'anima.
L'Imperatore non è infatti un despota, ma un sovrano ispirato a ideali sublimi; è l'energia maschile, solida, costruttiva, rappresentata dall'abito rosso. Corrisponde alla lettera daleth e alla Sephirah Hesed (grazia, misericordia).
Simboleggia la forza, Ia stabilità, la legalità, l'equità, la risoluzione di un problema d'ordine materiale, la realizzazione di un processo, successo, ricchezza, buona salute; una situazione ben definita, estero, viaggi, buone notizie, eredità, concorsi, esami, gioco, lotteria; un protettore influente, l'incontro con un uomo importante, lo sposo, il padre o un fratello; un matematico, un architetto, uno straniero, un giudice, un medico, un commerciante, un uomo tra i quaranta e i sessant'anni; i figli, i nipoti, gli zii. Si relaziona alla piena estate, alla fine dell'autunno e dell'inverno (luglio, dicembre, marzo) e al giovedì. Corrisponde all'elemento terra, al segno del Sagittario, allo stagno, al fegato e alle cosce.
Al negativo: questa lama è emblema di squilibrio, opposizione, sanzioni meritate, licenziamento, fallimento, debolezza, crudeltà, violenza, ostacoli, egoismo, avversari tenaci, progetti mal fondati, problemi affettivi, un'unione poco solida, perdita di denaro, traumi, pignoleria, indecisione, un nemico. Indica malattia, dispersione di energie, pericoli per il corpo, patologie del ricambio, del fegato e della circolazione.
Il consiglio dell'arcano
Cerca l'appoggio di una persona influente, punta in alto. Sorveglia l'alimentazione.
Abbinamenti
- Presso il Bagatto: indispensabile rinnovamento, necessità di affidarsi a persone giovani, piene di idee nuove. Possibile collaborazione tra padre e figlio.
- Se il Bagatto si presenta a rovescio: scontro frontale.
- Vicino alla Giustizia: conformismo.
- Accanto all'Eremita: lieta sorpresa, successo ottenuto dopo una lunga attesa.
- Unito alla Ruota della Fortuna: carriera arrischiata.
- Accompagnato dalla Temperanza: serenità, successo.
- Di fianco al Diavolo: incidente, disgrazia, danno; tentativi di approfittare del consultante. Magnetismo sessuale.
- Accanto alle Stelle: ottime possibilità di successo.
- Presso la Luna: contrarietà.
- Unito al Giudizio: spettacolo sovrannaturale.
- Vicino a un qualsiasi arcano di Coppe: amore passionale e travolgente. Trionfo dei sentimenti.
- Accanto a una qualsiasi lama di Bastoni: competenza, professionalità, capacità di affermazione. Successo ottenuto grazie al lavoro e all'impegno.
- Presso una qualsiasi carta di Denari: vincite, conquiste materiali, dominio effettuato per mezzo del denaro.
- Unito a una qualsiasi lama di Spade: capacità di far fronte alle avversità. Esito positivo di una contesa.