Il metodo della Croce Celtica è forse il metodo di lettura dei tarocchi più conosciuto e più diffuso, online e offline.
Per questo metodo di lettura dei tarocchi si può utilizzare solo il mazzo dei 22 Arcani Maggiori, oppure utilizzare l’intero mazzo dei tarocchi. È solo una questione di preferenze, e ciascuno può scegliere come meglio crede.
Nella Croce Celtica ogni carta ha un preciso significato in funzione della sua posizione, e quindi andrà letta, senza snaturarla, in funzione di ciò.
Il cartomante mescola quindi le carte, pone il mazzo al consultante, e gli chiede di tagliarlo.
Il cartomante, ricostituito il mazzo, inizia a disporre le carte come nell’immagine in figura, posizionare le carte inizialmente coperte.
Significato delle carte in base alla posizione
- Carta 1 – Il presente. Rappresenta la situazione attuale, descrive il punto di partenza e come si sente il consultante in relazione ad esso.
- Carta 2 – L’ostacolo. Influenza sfavorevole. Tutto ciò che è di ostacolo, fa da freno, o influenza negativamente la situazione. Rappresenta anche i dubbi del consultante, e ciò che lo separa dai suoi obiettivi e da una situazione migliorativa.
- Carta 3 – Il destino, la sorte. La possibile soluzione, gli obiettivi. Rappresenta la possibile soluzione naturale della situazione, cioè dove il destino tende a portarci se non decidiamo di intervenire per sovvertirne gli esiti.
- Carta 4 – Il futuro. Indica generalmente i cambiamenti e gli eventi che possono verificarsi nella vita del consultante. Non è il risultato finale, ma è ciò che potrebbe innescarlo.
- Carta 5 – La base, il fondamento della domanda del consultante. Ciò che sta sotto alla domanda del consultante, quello che desidera realmente sapere. Il significato di quello che si desidera sapere. L’origine della domanda.
- Carta 6 – Il passato (recente). Il passato vissuto dal consultante, in particolare quello collegato al consulto, quello che ha portato al consulto. Può rappresentare anche il passato che influisce sulla carta della situazione attuale (carta 1), e le preoccupazioni del consultante.
- Carta 7 – Il consultante. Questa carta definisce sempre meglio la posizione e il ruolo del consultante all’interno del quadro che si sta delineando. Può indicare le sue speranze, il suo stato d’animo.
- Carta 8 – L’ambiente, la situazione, le forze esterne. Rappresenta il contesto in cui si muove il consultante. Sono le forze, le persone, e le circostanze che hanno un effetto sulla situazione e sul consultante, ma sono anche le forze, le persone, e le circostanze su cui il consultante può avere un effetto.
- Carta 9 – Speranze, desideri, e timori. È il lato più intimo e personale, con le sue speranze e paure. Sono anche emozioni e sentimenti, e questi possono avere un enorme ruolo nel contesto del consulto e nel dispiegarsi degli eventi che porteranno al risultato finale.
- Carta 10 – Il risultato finale, la risposta finale. Rappresenta la conclusione, la soluzione finale al quesito posto. È il risultato di tutte le forze che sono state evidenziate dagli altri 9 Arcani. È il futuro che non è ancora stato scritto.