Questo è l'elenco degli eventi artistici di rilievo dell'anno 2017 a cui hanno preso parte gli artisti recensiti nella Galleria di DM Paideia.
Da oggi è disponibile la nuova edizione economica del saggio: “L’Alto Adige/Südtirol dalla caduta dell’Impero Romano all’avvento di Carlo Magno (V-VIII secolo). Un nuovo approccio scientifico” di Damiano Martorelli.
Formalmente nel 476 d.C. l’Impero Romano d’Occidente giunse al suo epilogo, con la deposizione dell’ultimo imperatore Romolo Augustolo da parte del generale Odoacre; ma l’evento non ebbe in realtà una tale risonanza all’epoca: per dirla col Momigliano, fu “la caduta senza rumore di un impero”.
La IX edizione del concorso di poesia Il Federiciano che realizza Il Paese della Poesia in collaborazione con Aletti Editore, si è svolta dal 16 al 26 agosto 2017 a Rocca Imperiale (CS), nell'ambito dell’omonimo festival.
Anche Damiano Martorelli, con la sua poesia “Le stelle” [ora inserita nella costituenda raccolta “Il Faro dei Sogni“, in uscita nel 2018], è stato ammesso come finalista al concorso, ed ha avuto il privilegio di poter leggere la propria poesia di fronte al nutrito pubblico ed alla giuria.
Dopo Trento, Bolzano e due esposizioni in Sardegna, arriva a Palmanova (UD) la mostra collettiva d’arte “Artisti a Satuto Speciale”. Dall’8 al 22 dicembre, nei locali sotto la Loggia della Gran Guardia, in Piazza Grande, trentadue artisti esporranno i propri concetti di arte contemporanea. Storie e vite lontane ma con cultura, lingua e peculiarità che riescono a creare, attraverso il concetto di confine, uno stretto collegamento tra loro.
L’inaugurazione è prevista venerdì 8 dicembre alle 18.
Quattro i territori coinvolti: il Friuli Venezia Giulia, il Trentino, l’Alto Adige e la Sardegna. Opere, senza precise indicazioni tematiche, realizzate da artisti provenienti da regioni o province a statuto speciale. Trentadue opere di arte figurativa, tra quadri e sculture.
La mostra sarà visitabile dall’8 al 22 dicembre 2017, il venerdì, sabato, domenica e lunedì dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. L’ingresso è gratuito.
L’idea di quest’esposizione itinerante è nata due anni fa da Antonello Serra e Paolo Sirena in collaborazione con FIDA Trento e gode del patrocinio delle Regioni e Province coinvolte.
Sorgente: iMagazine – Artisti a Statuto Speciale
Oltre 1500 visitatori alla Rocca Roveresca per l’edizione 2017 di Face’Arts. Grande partecipazione di pubblico al vernissage di apertura della mostra che sarà prolungata fino al 22 ottobre.
Millecinquecento visitatori in neanche una settimana all’edizione 2017 di Face’arts.
Numeri da capogiro per la mostra che raccoglie le opere di trentuno artisti, tra italiani e stranieri, e che hanno portato a decidere di prolungare di una settimana l’apertura al pubblico dell’evento di arte contemporanea. tutti i giorni dalle 10,30 alle 19 fino a domenica 22 ottobre.
Dal 14 al 31 Ottobre 2017, si terrà la mostra ZAPIGE, con gli artisti Sabrina Broll e Gentile Polo, mostra d’arte pittorica a cura di Roberto Piazza.
L’evento si terrà presso la suggestiva location dell’Area Archeologica di Palazzo Lodron, sede della Volksbank, in Piazza Lodron 31 a Trento.
Pagina 1 di 2