L’Associazione Culturale Art Gallery Museum NabilaFluxus Presenta la VIII Rassegna Internazionale del libro d’artista & IV BILA 2017
IL VIAGGIO COME METAFORA DI VITA / L’ IO E LA NATURA Acqua,Aria,Terra,Fuoco
La mostra è promossa da Art Gallery Museum NabilaFluxus in collaborazione con Associazione Borgo del Maglio con il patrocinio Comune di Ome (BS), a cura di Virginia Milici. Inaugurazione domenica 02 luglio 2017 alle ore 11.00, periodo 2 luglio 10 settembre 2017
Sede: Museo Casa Pietro Malossi Borgo del maglio, Ome (BS)
La Rassegna BILA 2017 sarà Inserita all’interno di un luogo espositivo insolito. Una casa museo, dove troviamo esposte collezioni di vario genere, con annesso un antico maglio, in mezzo alla natura. Una location di prestigio quindi, dove si respira antico passato che per oltre due mesi si fonderà con la contemporaneità del libro d’artista/ e libro oggetto.
Visto il luogo espositivo così particolare, si è scelto di dare il titolo e il tema alla mostra: IL viaggio , Io e gli elementi – TERRA,ARIA, FUOCO , ACQUA.
Riprendendo il tema del viaggio visto come metafora della vita, siamo a stretto contatto con gli elementi della natura: Terra, acqua, fuoco, aria.
L’esposizione rientra nell’attività di promozione del libro d’artista. Attività che l’associazione NabilaFluxus promuove da diversi anni nel territorio nazionale appoggiandosi e gemellando iniziative e progetti Internazionali tramite il circuito MailArt /Fluxus , realtà importante per l’archivio che propone un percorso di approfondimento e di sperimentazioni artistiche e di ricerca connesso al Libro d’Artista. L’intento è di offrire al pubblico nuove conoscenze su quanto si produce nel campo del LIBRO D’ARTISTA in Italia e nel mondo. Negli ultimi decenni si guarda sempre con maggiore attenzione e sviluppo per questa pratica d’arte contemporanea.
L’etichetta Libro d’Artista, utilizzata a partire dagli anni ‘60, racchiude una vastissima e multiforme produzione che parte dai libri in calcografia, realizzati in tiratura unica e a stampa numerata, libri-oggetto, libri illeggibili fruibili attraverso la combinazione tra forma, colore e segno. Libri scultura,
Fluxus, Pop Up, ecc. Sono piccoli oggetti d’arte che del libro mantengono solo l’aspetto, quindi non più solo pagine stampate, ma al loro posto materie, forme, colori, immagini, segni.
Libri non necessariamente realizzati su supporto cartaceo ma utilizzando altri materiali: metallo, stoffa, plastica, legno, vetro, terracotta e molto spesso materiali di riciclo. Pagine rilegate, dipinte, libri rielaborati liberi di raccontare una storia. Storie che si sedimentano poco a poco, dal passato ad oggi, oppure che esplodono nell’attimo stesso in cui l’artista crea.
In mostra troviamo una vasta complessità di esperienze, differenti per linguaggi e formazione, che portano alla composizione di opere uniche. Opere che a fatica possono essere collocati in una definizione specifica.
In esposizione – 40 opere libro- provenienti da tutto il mondo .
Artisti Partecipanti: Ariberto Badaloni, Beatrice Landucci,Cinzia Farina ,Danilo Micheletto, Luisa Balicco,Fabio Pera, Gentile Polo, Renata di Palma, Luca Xodo, Maria Teresa Cazzaro, Mire Le Fay, Nicoletta Bustreo, Paola Baldassini, Roberta Spettoli, Rosella Quintini, Ruggero Maggi, Tiziana Baracchi, Walter Pennacchi, Virgy M.(Virginia Milici)-ITALIA-
Maria Pujol – SPAGNA- Mario Lagos – CILE- Arlene Hawrot-Landry – CANADA- Sarah Bodman -UK
Csaba Pàl – UNGHERIA- Gaby Berglund Cardenas – TEXAS (USA)- Grupo Gralha Azzul:
C. Remédios,E.M.Soccol,L.Gutierrez,J.E.Köler, M.Darmeli Araújo,M.do Carmo Toniolo Kuhn, M. J. Damasceno Ferreira,M.Bergamin, S.Caetano,T.Luzzatto, T.Fogliato Lima,V.Presotto, Coordinatrice Mara Caruso.
Jeanete E Kohler, Mara Caruso ,Mara Caruso, Sirlei Caetano, Maria Do Carmo Toniolo Kuhn, – BRASILE, Janis Nedela – AUSTRALIA
Sorgente: maggio | 2017 | NabilaFluxus ®