Damiano Martorelli nasce a Feltre (BL), ma vive e studia sin dall’infanzia nelle due Province Autonome di Trento e Bolzano.
Ingegnere, storico, archeologo, e consulente finanziario certificato EFPA a livello europeo dal 2004, è forte di una valida preparazione accademica, con un Master di II liv. in "Intelligence & ICT" conseguito, con lode, all'Università di Udine, un dottorato di ricerca in Material Science, Mechatronics and System Engineering conseguito presso l’Università di Trento in collaborazione con FBK-Fondazione Bruno Kessler, e due lauree magistrali con lode rispettivamente in Ingegneria ed Archeologia presso l'Università di Trento. Inoltre, ha la certificazione internazionale EFPA in ambito finanziario (www.efpa-italia.it).
Dopo aver ricoperto vari ruoli direzionali in diverse aziende, è ora titolare di un proprio studio di consulenza in diversi ambiti.
Inoltre, nell’ambito delle più generali tecniche archeometriche e di conservazione e valorizzazione del cultural heritage, rientrano alcune sue collaborazioni universitarie.
Inoltre, è consulente scientifico e membro del Direttivo dell'Associazione di Rievocazione Storica Luporum Filii, membro del Consiglio di Gestione dell'Associazione Italiana del Georadar (www.grp-italia.it) e membro della Commissione Innovazione e della Commissione Ingegneria Forense dell'Ordine degli Ingegneri di Trento.
Ha pubblicato un romanzo storico/fantasy, “Il segreto dello Stagno Incantato” (Youcanprint), vincitore del premio "Dante Alighieri" indetto da EA Editore (2015) e del "Diploma d'onore con Menzione d'encomio" alla sesta edizione del Premio Internazionale "Michelangelo Buonarroti" (8 Novembre 2021).
Inoltre, è autore di tre saggi:
- “Introduzione alle figure retoriche nella lingua italiana” (Youcanprint, 2017),
- “L’Alto Adige/Suedtirol dalla caduta dell’Impero Romano all’avvento di Carlo Magno” (2a ed. Youcanprint, 2017),
- "Chiese e Cristianesimo in Alto Adige/Suedtirol dalla caduta di Roma all’avvento di Carlo Magno” (Youcanprint, 2020).
- "Sulle tracce della Via Claudia Augusta. Una strada romana moderna", (Youcanprint, 2023)
Inoltre, ha pubblicato le raccolte di poesie:
- “Le 4 Stagioni del Cuore” (Youcanprint, 2013), vincitore del “Premio Trinacria” 2014 (Monreale, PA, 15 Marzo 2014) nell’ambito del Trofeo “Il Tempio” indetto da EA Editore.
- “Rosa dei Venti” (Youcanprint, 2015), vincitore del Diploma d’onore con menzione d’encomio al Premio Internazionale Michelangelo Buonarroti tenutosi a Seravezza (LU), il 14/11/2015.
- “Sulle ali del vento” (Editrice Urso, 2015), vincitore della Pubblicazione a cura della Casa Editrice Urso, nell’ambito del Premio Libri di Versi in Diversi libri Ediz. 2014-2015.
- “Il Vento della Memoria” (Editrice Urso, 2016), vincitore della Pubblicazione a cura della Casa Editrice Urso, nell’ambito del Premio Libri di Versi in Diversi libri Ediz. 2015-2016.
- “Il Faro dei Sogni” (Youcanprint, 2018).
- “Il nastro di Arianna” (Youcanprint, 2019), vincitore del Diploma d’onore con menzione d’encomio al Premio Internazionale Michelangelo Buonarroti tenutosi a Seravezza (LU), il 01/12/2019.
Nel 2014 è stato invitato come autore ad esporre due poesie, "Aquile del Lagorai" e "La Sibilla bianca", alla Prima Biennale della Creatività in italia, a Verona (PalaExpo, 12-16 febbraio 2014).
Oltre a ciò, è stato selezionato ed inserito nell’Enciclopedia dei poeti contemporanei, vol 2 (Aletti Editore, 2019).
Sempre nel 2019 è la collaborazione con Alessandro Quasimodo, nell'ambito del progetto "Alessandro Quasimodo legge i poeti contemporanei", che ha letto e registrato il video, visionabile sul canale Youtube di Aletti Editore, con la poesia "La Viking" tratta dalla raccolta "Il Faro dei Sogni".
Inoltre, è stato selezionato ed edito in alcune collane antologiche di primarie Case Editrici, conseguendo diversi riconoscimenti, nell'ambito di concorsi di poesia nazionali ed internazionali, per singole poesie estratte dalle sue raccolte.
Dal 2018 si dedica anche alla fotografia. Alcuni scatti naturalistici sono stati presentati alla mostra "Versi In-forma" (Kunst Grenzen, Febbraio 2021).
Nel 2019 ha realizzato alcuni servizi fotografici relativi alle performance di danza acrobatica aerea di Elementi ASD (Rovereto). Alcune foto sono confluite nel premiato volume di foto-poesie “Il nastro di Arianna” (Youcanprint, 2019) relativo alle performance dell'artista Arianna Petrini (vicecampionessa italiana 2019 di Danza Acrobatica Aerea, categoria Aerial Silk). Ha inoltre esposto alcune foto nella mostra "Ali di farfalla" (2021) indetta da Kunst Grenzen sia per l'artista Arianna Petrini che per l'artista Chiara Larcher (campionessa italiana 2019 di Danza Acrobatica Aerea, categoria Aerial Loop combinata). Ha infine esposto alcuni scatti naturalistici nell'ambito della mostra "Versi IN-FORMA" (2021) dedicata alle poesie di Angelo Magro.
Occasionalmente, infine, si diletta nella decorazione di oggetti in legno con tecniche di pirografia.
Canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCoHG0eF0A6CyLS8A892nP7w
Canale Instagram: @damiano.martorelli