NUVOLE – 100 artisti per ricordare è il titolo di una grande installazione alla Galleria Visionialtre di Venezia che da lo spunto ad una delicata esposizione collettiva di artisti internazionali in ricordo delle vittime della pandemia di coronavirus.
“Guardo le nuvole lassù, nel cielo blu e lassù, ci sei tu. nella tua bolla eri stanco e non lottavi più. Ora sei libero tre le bianche nuvole. Come loro arrivi, vai e ritorni nella mia memoria.” (Vincenzo)
L’evento è curato da Aurora Cappello e durante l’inaugurazione di giovedì 6 maggio dalle ore 19.00 il pubblico potrà assistere alla performance “Viaggio della dipartita” degli artisti Antonello Mantovani e Adolfina de Stefani.
La mostra collettiva NUVOLE – 100 artisti per ricordare parte forse dallo spunto delle pietre di inciampo (in tedesco Stolpersteine) nate dall’iniziativa accolta dell’artista Günter Demnig per depositare nel selciato urbano la memoria delle vittime deportate nei campi di sterminio; nel nostro caso le pietre sono mattonelle quadrate d’artista, realizzate in vari materiali, di 10 cm di lato e dedicate ad una o più persone che ci hanno lasciato.
“Tanti messaggi eterogenei che comunicano che l’arte non muore mai, è una sorgente limpida, sincera, ricca di creatività, che disseta i suoi affluenti”
Come anticipato dal titolo dell’evento sono un centinaio gli artisti che hanno accolto l’iniziativa, fra cui anche alcuni artisti trentini, come Matteo e Greta Boato, Chiara Girardi in arte “La Chigi”, la Presidente FIDA-Trento Barbara Cappello ed il maestro decoratore Gentile Polo dell’Associazione culturale Kunst Grenzen-Arte di frontiera.
Ciascuno degli artisti partecipanti ha scelto di dedicare l’opera ad una o più persone vittime della pandemia, c’è anche chi ha scelto di omaggiare la terra ferita dell’Etna come Fazekas Zoltan.
Quelle vite sono come nuvole sospese all’orizzonte
“… che squarciano l’orizzonte succubi di un moto che – ora – nell’immobilità, appare arrestato, vite comunque presenti nel loro segno carnale indelebile: forte e insostituibile. NUVOLE immagine leggera che conduce a mondi immaginari dove le energie si intrecciano e aleggiano noncuranti mentre il mondo intero sta subendo un cambiamento. Cambiamento necessario, una trasformazione dove la morte necessariamente deve essere vista come una rigenerazione […] In questa dipartita a noi restano le memorie, una stratificazione storica di intrecci polivalenti … che restano in vita affinché ancora ci parlino.”
Il VERNISSAGE della mostra collettiva NUVOLE – 100 artisti per ricordare avrà luogo giovedì 6 maggio 2021 dalle ore 19.00 presso la Galleria VISIONIALTRE di Alfonsina de Stefani e proseguirà fino al 28 maggio 2021 con i seguenti orari di visita: mercoledì – domenica 11:00 – 14:00 | 16:00 – 20:00.
Galleria VISIONIALTRE (Venenzia, Campo del Ghetto Novo 2918)