Racchette al chiodo d’artista saranno in mostra dal 25 al 27 Ottobre 2019 presso il Circolo Tennis Spiaggia d’Oro di Desenzano del Garda (VR).
L’evento si inserisce come cornice e arricchimento culturale al torneo Master Grand Prix Over (Over 50, 55, 60 e Over 65) maschile di tennis con:
“punti validi per la classifica Fit, compreso un bonus di 15pt per ogni incontro vinto (per un massimo di 30pt).” (da VETERANI, ECCO IL MASTER: IN CAMPO DAL 25 AL 27 OTTOBRE A DESENZANO, in federtennis.it del 17 Ottobre 2019)
Il torneo di tennis è preso come esempio di attività attuale e viva che nel momento in cui viene dismessa lascia spesso in abbandono uno strumento, sia che finisca per incrementare l’immondizia sia che venga appesa al chiodo come ricordo.
L’evento “Racchette al chiodo” vuole porsi dunque come domanda:
È possibile pensare di trasformare e dare nuova vita ad un oggetto dalle caratteristiche tecniche così specificatamente funzionali, destinato ad uno scopo dettagliatamente definito, quale è una racchetta da tennis?
L’Arte accetta la sfida e prova a reinterpretare questo oggetto sportivo e di design risemantizzandolo in una nuova vita, impregnandolo di emozioni nuove, personali e proprie di ciascun artista partecipante all’evento.
È una metafora della vita, anche quella dell’atleta, in continua evoluzione e trasformazione. Ogni racchetta è un pezzo unico, perché pezzi unici e speciali lo sono i supporti, le racchette, raccolti, per questa occasione, dalle cantine dei soci del circolo tennis “Spiaggia d’Oro” a Desenzano del Garda, oggetti che raccontano la storia del tennis, e della sua evoluzione tecnologica, degli ultimi 40 anni, donate ed affidate agli artisti per dedicarle a questo progetto. Oggetti “Unici” anche perché l’atto artistico renderà unica ogni racchetta”. (Antonella Bosio)
Fra le artiste partecipanti all’iniziativa:
la fotografa e ceramista di origini peruviane Carmen Luzzardi con “Divertirsi”, la pittrice olandese Moira Linda Toussaint con “Flying balls”, la designer Liala Polato con “Destrutturazione”, la pittrice Nadia Soardi con “Astratto”, l’artista dell’Omino Sarah Mutinelli con “Ominomaniacale”, Francy Kiara con “E’ nato prima l’uovo o la gallina?”, l’acquarellista onirica Beatrice Zanardelli, la restauratrice Gabriella Caobelli con una performance dal vivo, e la stessa Antonella Bosio con le opere “cielo a colori I & II”, “pesci d’acqua dolce” e “astratto”.
Fra gli uomini, sarà possibile ammirare “L’importanza del segno è il nome” del giovane Gianluca Guandalini, due opere dell’illustratore Michele Avigo con “Vintage” e “Woman”, Marco Onorio le cui opere “si caratterizzano per l’utilizzo simbiotico di rete in fibra di vetro e di una schiuma di sua creazione”(da amafestival.it) con “Oltre la rete”, lo scultore Paolo Puddu con “NET” e il maestro decoratore Gentile Polo con la racchetta in legno Kenton Dunlop Light 3 “Dentro il mistero”.
Per le racchette, si ringraziano:
“le cantine dei soci del circolo tennis “Spiaggia d’Oro” a Desenzano del Garda, oggetti che raccontano la storia del tennis, e della sua evoluzione tecnologica, degli ultimi 40 anni, donate ed affidate agli artisti per dedicarle a questo progetto” (Antonella Bosio)
e il Sig. Enrico Moretti di Marlengo/Marling (Merano, IT) per la racchetta in legno Kenton Dunlop Light 3 con la quale lo Studio d’Arte Gentile Polo ha potuto realizzare l’opera “Dentro il mistero”.
Vi aspettiamo dunque al Circolo tennis Spiaggia d’Oro in Desenzano del Garda per il torneo Master Grand Prix Over (Over 50, 55, 60 e Over 65) maschile di tennis valido FIT e la mostra d’Arte collettiva RACCHETTE AL CHIODO, dal 25 al 27 Ottobre. Non mancate!