FLV, abbreviazione di "FLash Video", è un formato di file contenitore con estensione .flv. È stato sviluppato da Adobe Systems per il suo plugin Flash Player, che ha avuto un'immensa popolarità negli anni 2000.
Insieme ad Adobe Air, FLV è stato il metodo per fornire flussi audio e video sincronizzati online. Inoltre, il formato era così versatile da poter supportare anche i minigiochi senza richiedere file d'installazione. Il formato FLV è codificato allo stesso modo del formato Flash standard Formato .SWF.
Il formato FLV è di due tipi: il formato F4V è pensato per eseguire contenuti basati su codec H.264 e FLV aperto per altri codec. Il primo è il più utilizzato in quanto supporta diversi formati video con risoluzione Full HD. Ecco perché la maggior parte dei contenuti online su Youtube, Twitch e Hulu si trova in questo formato. D'altra parte, anche i file FLV aperti con i giusti codec possono offrire una qualità simile senza dover sostenere costi software.
Flash non è supportato dai dispositivi iOS. Sebbene il formato contenitore sia aperto, i codec usati con esso sono sotto brevetto.
In quest'area proponiamo risorse utili per lo studio della lingua e della letteratura italiana.